sabato 1 settembre 2018

Intervista a Roberta Marconi


Intervista a Roberta Marconi, autrice del libro “Come soffioni”, edito nella Collana Narrativa della Midgard Editrice.








Buongiorno, parlaci della tua opera, come nasce?

L’opera nasce da tutte quelle debolezze, paure e sensazioni di rammarico racchiuse nel mio inconscio, che spesso riemergono a livello cosciente andando a contaminare i pensieri positivi del momento. Ho così imprigionato tali sentimenti in sei personaggi, i protagonisti del volume per l'appunto, unite a tematiche che mi stanno particolarmente a cuore.


Cosa rappresentano i “soffioni” del titolo e dell’immagine di copertina?

I soffioni simboleggiano gli stati d'animo delle persone che possono mostrarsi forti, come le radici di questa pianta che possiedono importanti effetti curativi, sia deboli, come i suoi frutti. La foto presente nella copertina la scattai anni fa ad Ussita, terra che amo particolarmente. Riprenderla in mano dopo le tragiche vicende dovute al sisma ha acquistato per me ancora più valore, facendomi ricondurre il soffione anche alla fugacità e fragilità della condizione umana.



Qual è il rapporto fra la scrittura e il resto della tua vita?

La scrittura rappresenta per me un mezzo che mi permette di evadere da quello spicchio di realtà infida caratterizzata dalle afflizioni. È come se su un foglio volessi recludere tutti quei  pensieri negativi che vorticano nella mia mente per riuscire a far emergere nella quotidianità la mia parte migliore. Ricorro invece alla fotografia per poter conservare materialmente l'altro spicchio di vita, ricco di istanti gioiosi che valgono un'eternità.



Quali scrittori ti piacciono e ti ispirano?

I miei scrittori preferiti sono Oscar Wilde, Giovanni Pascoli e Luigi Pirandello.



Progetti futuri?

Al momento mi sto dedicando alle vicende di Drusilla per il sequel “Candele nel vento" che andranno a concludere la trilogia. In futuro mi piacerebbe dare un riscatto esistenziale ai personaggi di “Come soffioni" con la pubblicazione di un secondo volume. Un altro piccolo sogno nel cassetto è quello di pubblicare un libro con tutte le poesie che ho scritto nel corso della mia vita comprese quelle di quando ero ancora bambina.





1 commento:

  1. Sono sei storie differenti che raccontano la vita di tutti i giorni, una vita frenetica che non da tempo alla riflessione... Questo libro invece mi ha permesso di catturare momenti significativi della vita che comprendi solamente quanto sei in difficoltà...lo consiglio a tutti, sarebbe un peccato non farlo.

    RispondiElimina