lunedì 20 agosto 2018

Intervista a Manfredi Cadelo


Intervista a Manfredi Cadelo, terzo classificato al Premio Midgard Narrativa 2018 con il racconto “I quattro scrigni”, edito nella Collana Narrativa della Midgard Editrice nell’antologia “Hyperborea 2”.






Buongiorno, parlaci del tuo racconto, come nasce? 
Traendo spunto dalla mia convinzione che ogni essere umano può, da un aneddoto, da una parola, da una esperienza, ritrovare nel suo animo valori profondi e trarne beneficio, ho voluto raccontare una breve storia che testimonia il mio pensiero. Spero di essere  riuscito a trasmettere al lettore quei sentimenti di pace, di amore, di bontà, di bellezza ai quali aspiro. 



Il racconto si presenta come un Fantasy fiabesco. Ami molto questo genere?
Sì. Mi affascina ed è per molto appagante l’idea del bene che, possente ed incontrastato, trionfa sempre sul male  e lo annienta. Altri miei lavori, in prevalenza romanzi appartengono al genere Sword e Dark.


Qual è il rapporto fra la scrittura e il resto della tua vita?
Amo molto la natura, gli animali, l’armonia fra cose ed esseri viventi che dovrebbe regnare sovrana. Per me la scrittura rappresenta una catarsi che mi libera da ogni negatività e qualche volta faccio fatica a distinguere la fantasia dalla realtà. Anziano, ottimamente supportato da moglie, figli e famiglia, scrivendo trovo quiete nel mio spirito e vedo sempre più allontanarsi da me tanti travagli che mi hanno afflitto sia nel periodo della mia infanzia che da adulto.


Quali scrittori ti piacciono e ti ispirano? 
Ho letto con interesse gli autori classici proposti nel periodo della scuola e adesso mi ispirano Terry Brook, Stephen King, J. R. Tolkien, George Martin, Isaac Asimov, Ken Follet, Dan Brown, Clive Cussler,  Robert Heinlein Licia Troisi e tanti altri.


Progetti futuri?
Vorrei continuare questo lavoro con sempre maggior lena ma, nel contempo, programma che ancora non mi è stato possibile mettere in atto, mi piacerebbe avere contatti con altre persone aventi la mia stessa passione e ampliare con loro le mie vedute, conoscere al meglio tecniche ed impostazioni, lavorare ed imparare dalla loro esperienza il più possibile. Continuo con passione il mio lavoro sperando, in un non troppo lontano futuro, di poter presentare a  lettori che  amano il mio genere di scrittura, un lavoro che possa attivare i loro interessi.


Nessun commento:

Posta un commento