lunedì 16 giugno 2025

Vieni con noi ad Assisi

 di Christian Ferdigg.








Mi piace quando il sole splende

Mi piace quando splende il sole. Sono proprio contento quando sento il suo calore accarezzarmi la vita. E sorrido. Mi occupo di religione e religioni, di poesia, di politica e società, di letteratura e di filosofia. Sono un poeta e lo scrivere poesie mi fa stare bene. Sorrido. Sì, la poesia scava nel mio cuore e accarezza l’anima mia. Sono felice perché credo in Dio. Sono cristiano, un po’ francescano, anzi, parecchio francescano. San Francesco d’Assisi è la colonna portante della mia vita, colui che mi ha fatto e mi fa intravedere e sentire la gioia.



Far conoscere Assisi e la sua spiritualità e cultura, le sue storie e i suoi luoghi sacri, i suoi santi, in primis Francesco e Chiara, ma anche gli altri come il giovane beato Carlo Acutis, è un po’ una mia piccola missione di vita, perché so che attraverso il cuore di san Francesco molti arriveranno a provare quella gioia che è propria del paradiso.



Ama il prossimo tuo come te stesso

Amo la letteratura. La profondità del pensiero. Le melodie e i ritmi delle parole e delle espressioni. Amo la poesia. Il cielo, ecco la poesia è per me il cielo ma anche la terra: stare con i piedi per terra con gli occhi alti nel cielo. Amando il prossimo tuo come te stesso: ecco la regola di vita.



Sono un uomo di pace

Spero che le guerre possano tutte finire presto. Sono un uomo di pace. E mi impegno ad esserlo. Voglio molto bene alle persone. L’umanità è la meraviglia del mondo. Le sento amiche, le persone. E mi sento coccolato nella loro anima. E nel loro cuore fiorisco, sento luce e provo freschezza e grande energia.

Amo molto la natura, mi riempie l’anima di colori e di luce. Fiorisco quando passeggio e cammino in essa. È come una preghiera che mi riempie di spirito divino.

Ho vissuto per cinque anni ad Assisi, dal 2013 al 2018, dove ho studiato teologia. È stato bellissimo frequentare e vivere l’ambiente francescano. Dei miei amici frati mi ha colpito molto la loro umiltà e la gioiosa e amorevole leggerezza dell’essere che si esprimeva e si esprime anche in un umorismo fresco e frizzante.



La mia casa è un Tau

Tutto ha sempre inizio lì
dove sei disposto ad essere nessuno
per essere tutto.



Estratto dal libro "Vieni con noi ad Assisi" di Christian Ferdigg, Midgard Editrice.


Ordinabile anche su Amazon, IBS, Unilibro, nelle librerie Feltrinelli e nelle librerie indipendenti.



Nessun commento:

Posta un commento