giovedì 22 luglio 2021

Intervista a Massimo Giachino

Intervista a Massimo Giachino, autore del racconto “L'esercito delle ombre”, edito nell’antologia fantasy “Hyperborea 5”, nella Collana Narrativa della Midgard Editrice.





Buongiorno Massimo, parlaci del tuo racconto, come nasce? 

Buongiorno e grazie a tutti voi intanto! La passione per la scrittura, di qualunque genere essa sia, mi appartiene da sempre, così come quella per il cinema a livello generale. Partendo da questo presupposto, la domanda che mi sono posto è stata: “Se un mio racconto, un giorno, dovesse essere di ispirazione per un film, cosa vorrei che venisse rappresentato?”.
Rispondendo a questo quesito ho iniziato, quasi per caso, a stendere una bozza di quello che è diventato in seguito “L’esercito delle ombre”, focalizzandomi ovviamente sul genere che da sempre mi è più caro, ovvero il fantasy.
Battaglie con armi ed incantesimi, creature delle tenebre e l’atavica lotta tra bene e male gli ingredienti di base per il mio racconto.


Il racconto rientra nel genere Sword and Sorcery. Ti piace molto questo genere letterario?

Il mio racconto si incentra prevalentemente su questo genere, ma le mie preferenze in fatto di letteratura fantasy spaziano anche in altre direzioni.
Io, che ero bambino negli anni ’80, devo la mia propensione al fantasy soprattutto alle produzioni cinematografiche del tempo.
L’influenza di film come “Krull” e “Conan il barbaro”, e di serie animate come “Masters – I dominatori dell’universo”, hanno lasciato segni tangibili nella mia formazione culturale in ambito fantastico.
Col tempo, ovviamente, il tutto è stato ampliato ed approfondito con le letture di vari generi fantasy.


Qual è il rapporto fra la scrittura e il resto della tua vita?

La scrittura è stata fondamentale per me, da sempre sento la necessità di mettere su carta (ora su pc!) pensieri, idee, storie…
Ciò nonostante non scrivo per professione, anche se collaboro per la stesura di recensioni cinematografiche su un sito dedicato (www.ondecritiche.it), ma seguo comunque costantemente le varie opportunità che si presentano nel settore, potendomi ad oggi fregiare di alcuni riconoscimenti a livello nazionale, tra cui appunto il Premio Midgard 2021 di cui vado particolarmente orgoglioso!


Che scrittori ti piacciono e ti ispirano?

Parlando di letteratura contemporanea, sono principalmente due gli autori che trovo interessanti a livello di fantasy, ovvero il più “commerciale” Michael Crichton e il più originale Tim Powers. Soprattutto di quest’ultimo apprezzo la capacità di miscelare personaggi e fatti realmente esistiti con altri frutto della sua immaginazione.
A livello di letteratura classica invece, non mancano nella mia biblioteca J.J.Tolkien ed E.A. Poe.






Nessun commento:

Posta un commento