lunedì 19 luglio 2021

Intervista ad Alexandra Fischer

Intervista ad Alexandra Fischer, autrice del racconto “Il segno della riscossa”, edito nell’antologia fantasy “Hyperborea 5”, nella Collana Narrativa della Midgard Editrice.






Buongiorno Alexandra, parlaci del tuo nuovo racconto, come nasce? 

Dal ricordo di una rosa di peltro con la quale amavo giocare da bambina e dalla passione per le armi antiche dalle lame avvelenate. 


Il segno della riscossa, come il racconto vincitore del 2020, è di genere sword and sorcery. Ti trovi molto a tuo agio in questo genere. Ce ne vuoi parlare?

Volentieri. Ho sempre letto volentieri autori come Robert E. Howard, Fritz Leiber, Tanith Lee. Dalla lettura alla curiosità di sperimentarmi nel genere il passo c’è stato, pur se molto cauto e ponderato, perché mi sono formata molto partecipando a concorsi letterari come lo Skannatoio, bandito dalla Tela Nera e Minuti Contati, tutti modi per confrontarmi con altri autori e testare la bontà dell’idea.


I personaggi del racconto come sono nati? Ti sei ispirata a qualcosa in particolare, oppure sono totalmente frutto della tua fantasia?

Per quel che riguarda i guerrieri, devono qualcosa alla mia fobia per le vespe: infatti nelle descrizioni delle armature e dei loro fioretti stillanti veleno c’è qualcosa di quelle creature. Gli altri personaggi, invece, sono dovuti alla mia immaginazione, e mi sono venuti fuori d’istinto.


http://midgard.it/hyperborea5.htm




Nessun commento:

Posta un commento