venerdì 1 agosto 2025

Intervista a Massimo Giachino

 




Buonasera Massimo, con il racconto Mefisto hai vinto il Premio Midgard Narrativa 2025, complimenti. Ce ne vuoi parlare? Come nasce?

Intanto grazie per aver apprezzato e premiato il mio racconto, per me motivo di vanto ed orgoglio!
Il genere in cui più mi trovo a mio agio è il Weird/Horror, e “Mefisto” rientra in questa categoria. Il protagonista è un gatto nero, animale misterioso per eccellenza, che non è nuovo a questo tipo di racconti. Essendo un animale che mi ha sempre affascinato, ho pensato che fosse il protagonista perfetto per una storia dai contorni sovrannaturali. Ma questo non significa che debba per forza essere un’entità malevola!


Quali sono gli scrittori che ti piacciono e ti ispirano particolarmente?

Prediligendo il genere che ho indicato nella risposta precedente, prediligo sia i classici del genere (Lovecraft in primis) sia gli scrittori contemporanei, come il maestro King. Oltre a questi cerco spesso opere minori magari di scrittori esordienti come il sottoscritto, che spesso hanno molto da dire e raccontare, pur non avendo magari possibilità di raggiungere la grande distribuzione.


Quali sono i tuoi progetti futuri?

Nel 2023 ho pubblicato il mio primo romanzo, e ho parecchie idee per scriverne un secondo (ovviamente Weird!), che al momento sono però solo una bozza. Quando sarò pienamente soddisfatto del risultato io per primo, valuterò come procedere per condividerlo con chi avrà voglia e curiosità di leggerlo!
Grazie ancora per l’opportunità che mi è stata data da Fabrizio e dalla Midgard, sicuramente parteciperò ancora ai prossimi concorsi letterari, buone letture a tutti!



(Disponibile sul nostro sito. Nei prossimi giorni sarà ordinabile anche su IBS, Amazon, Unilibro, nelle librerie Feltrinelli e nelle librerie indipendenti.) 


Nessun commento:

Posta un commento