venerdì 20 novembre 2020

L'eco delle mie emozioni

 di Andrea Troiani





A qualunque costo


Ho scelto la tempesta,

disertando la quiete...

Mi sono innamorato delle spine,

ancora prima della bellezza...

E se il tuo amore fosse inferno,

che io sia dannato.



Il vaso rotto


Se dovessi scegliere un vaso...

Beh sceglierei un vaso rotto...

Esteticamente è bello uguale e in Giappone ha un significato che va ben oltre l’usanza.

Viene riparato con venature dorate che uniscono i pezzi frantumati…

Kintsugi, è il nome di questa tecnica…

la tecnica che chiude le cicatrici con l’oro.

Queste “cicatrici” sono metaforicamente il nostro cambiamento,

la nostra crescita e valorizzano la nostra vita.

Un vaso rotto è già caduto più volte e ormai sa come affrontare il dolore...

Non si aspetta nulla,

non chiede niente,

anche se ne vorrebbe di carezze e sorrisi dopo tutte quelle sofferenze.

Vorrei vedere le crepe del nostro cuore,

quanto hanno resistito nei momenti difficili,

anche lui è stato spaccato più volte,

ma come il vaso si è rinsaldato con più forza e con più coraggio.

Se dovessi scegliere...

Sceglierei un vaso rotto.



Perso di te


Ho perso quel volo…

Non sono arrivato in tempo alla stazione e ho perso quel treno…

Ma non mi sono dato per vinto…

Sto arrivando a piedi

e se non ti avrò amato a vent’anni.

lo farò a trenta.

Avremo tante cose da fare e tutte insieme,

ma sarò perso di te come un adolescente.



Ti sento vivere


Una rosa è molto più di un fiore…

È vedere il tuo volto meravigliarsi…

È uscire dalle giornate frenetiche e dedicare tempo alla tua felicità…

È sentirmi più sicuro davanti al tuo sorriso disarmante…

Una rosa è un modo per dirti,

che nella quotidianità,

ti sento vivere.


Estratto dalla raccolta poetica "L'eco delle mie emozioni" di Andrea Troiaani, Midgard Editrice 2020


http://midgard.it/leco_dellemieemozioni.htm




Nessun commento:

Posta un commento