mercoledì 18 novembre 2020

Intervista a Giulio Volpi

Intervista a Giulio Volpi, autore del romanzo “La colpa imperfetta”, edito nella Collana Narrativa della Midgard Editrice.





Buongiorno Giulio, parlaci della tua nuova opera, come nasce? 

Nel mio terzo romanzo “Antares” avevo creato le premesse per poter iniziare a scrivere qualcosa di giallo facendo nascere, in uno dei miei personaggi, il desiderio di entrare in polizia. Così Enzo, protagonista dei miei primi tre racconti, è diventato il giovane Commissario Cantoni, impegnato a risolvere il suo primo caso a Firenze, una città che conosco bene per averci abitato diversi anni. 


Questa volta hai scritto un romanzo prettamente giallo, come è stato confrontarsi con il genere?

Ci ho messo un po’ ad entrare nella giusta atmosfera ma poi tutto è diventato facile e mi sono divertito molto a scrivere. 


Ci sono alcuni scrittori di romanzi gialli e noir che ti hanno ispirato nello scrivere questa tua nuova opera?

Ho letto molti gialli, Camilleri, Manzini, Malvaldi e tanti altri. Adesso sto leggendo Jo Nesbo, ma quando scrivo non mi riferisco a nessuno in particolare. Vorrei creare un mio genere personale in cui poter inserire anche personaggi improbabili per il genere giallo classico.  


Progetti futuri?

Per ora un altro giallo, poi forse anche qualcosa di nuovo.


Nessun commento:

Posta un commento