giovedì 1 agosto 2024

Intervista a Riccardo Tennenini

 





Buongiorno Riccardo, come nasce questa nuova opera scritta a quattro mani con Raffaele Pescitelli?

L'opera nasce da un'intuizione mia e di Raffaele sulle molteplici similitudini storiche e filosofiche che intercorrono tra l'antica metafisica dell’Advaita Vedanta è le recenti scoperte della scienza moderna. Da questo presupposto ci è venuta l'idea di trovarci per mettere insieme queste similitudini che solo in apparenza possono sembrare diverse e inconciliabili. 



Quali sono gli argomenti principali del saggio? 

Per quanto riguarda la parte che ho curato sull’Advaita Vedanta tratto del sostanziale passaggio e cambio di paradigma dalla fisica classica alla fisica quantistica che ha aperto un nuovo modo di percepire la realtà. Permettendo in questo modo agli scienziati occidentali di rimembrare potremmo dire o riaffacciarsi e divenire di nuovo consapevoli della dimensione coscienziale profonda che da sempre contraddistingue l’Advaita Vedanta e non solo. Il significato del monosillabo Sacro Om, il vuoto secondo l’Advaita, la metafora della corda scambiata per serpente come immagine allegorica per descrivere il processo di conoscenza verso la realtà ultima, il rapporto che intercorre tra l'entanglement quantistico e il Velo di Maya,  del pensiero vibrante correlato alla vibrazione così com'è intesa dalla fisica quantistica e infine la concezione pranica come energia e fonte della vita e il modo con cui l'essere umano attraverso questa conoscenza possa giungere alla Liberazione.



Studi e segui la dottrina del Vedanta Advaita da molto tempo?

Sì ormai è da molti anni che studio questa che è la più elevata metafisica che esiste. La sua peculiarità secondo René Guénon sta nel fatto di essere probabilmente l’unica forma di induismo che mantiene ancora oggi una dimensione totalmente tradizionale e iniziatica con la successione ininterrotta dei maestri dal suo più famoso e celebre Śaṅkarācārya fino a quelli contemporanei. 




Ordinabile anche su Mondadoristore, IBS, Unilibro, Amazon, nelle librerie Feltrinelli e nelle librerie indipendenti. 



Riccardo Tennenini, filosofo e studioso del Vedānta Advaita, autore di numerosi saggi e romanzi.


Nessun commento:

Posta un commento