di Siegfried Blazesson
Allo stesso modo di altre Vie spirituali o religiose che siano anche la Via etena prevede delle pratiche che debbono essere messe in pratica nel compimento di un completo percorso di fede da parte di chi decide di seguirlo.
È necessario però fare alcune precisazioni prima di illustrare quali siano queste pratiche e come affrontarle e soprattutto come applicarle nella vita quotidiana dell'uomo moderno.
Innanzitutto è necessario chiarire l’eventuale dogmaticità delle suddette pratiche: la fede etena infatti non prevede la presenza di qualsivoglia obbligo religioso come si vedrà in seguito dunque anche la pratica è lasciata alla discrezionalità del sacerdote o del Pater Familias che ha l'onore e l'onere di sovrintendere le celebrazioni siano queste pubbliche o private.
Appreso questo concetto ci si trova inevitabilmente ad affrontare una diversa interpretazione dei paragrafi di seguito dato che appunto quanto troverete scritto non sarà un approccio dogmatico ma di apprendimento delle pratiche sia di origine storica che di culto contemporaneo.
Un'altra doverosa precisazione che si ricollega inoltre a quella precedente è in merito alla varietà delle pratiche etene che, appunto, in virtù di quanto già specificato sono diversificate anche in maniera significativa l'una dall'altra.
Nei paragrafi successivi si è dunque tentato di dare informazioni generalistiche e non specifiche di una precisa corrente etena, cercando appunto di lasciare a chi pratica (o avrà intenzione di praticare) la giusta libertà di interpretazione delle fonti storiche e la necessaria integrazione delle pratiche moderne.
Un altro aspetto da prendere in considerazione, dunque, è quello accennato poco sopra dell’integrazione tra le pratiche storiche e quelle contemporanee.
Nei paragrafi che seguiranno saranno specificate le fonti antiche mediante la bibliografia correlata mentre le altre, quelle “contemporanee” provengono dalla diretta conoscenza di chi scrive relativa alla propria esperienza personale ed allo studio di altre realtà etene anche particolarmente eterogenee.
Una prima domanda che potrebbe sorgere spontanea al lettore è se sia davvero necessario integrare le pratiche antiche e storicamente comprovate a quelle di moderna introduzione; la domanda è più che lecita e la risposta è tanto semplice quanto non banale: non è possibile praticare la Fede Antica senza introdurre ed integrare il culto con pratiche moderne in quanto le informazioni sulle tradizioni antiche sono frammentarie, spesso incomplete e sovente vittime di interpretazioni e rimaneggiamenti di epoca cristiana e dunque non sufficienti ad esprimere completamente tutto il potenziale che questa Via spirituale può e dovrebbe fornire.
Queste pratiche moderne, delle quali si parlerà in seguito, sono state introdotte a partire dall'inizio del '900 quando i primi occultisti in Austria e Germania si sono interessati all'antica Fede dei Germani passando poi per gli anni '70 e '80 del 1900 con la nascita dei vari gruppi Ásatrú che non nominerò fino ad arrivare alle ultime e più recenti integrazioni messe in atto nel corso di quella che viene definita la "seconda ondata" dell'etenismo iniziata nei primi anni 2010 (complice l'interessamento di Hollywood) ed in corso ancora oggi.
Alcune tra le diverse pratiche moderne esistenti sono state qui inserite di proposito in maniera monografica e non enciclopedica, quelle presenti infatti sono state ponderate e studiate da chi sta scrivendo e solo alcune sono state mantenute in virtù di due aspetti fondamentali: la verosimiglianza storica e la coerenza con l'etica etenista.
In conclusione di questo paragrafo, fatte le dovute precisazioni in merito allo scritto, è necessario ribadire inoltre quanto non sia assolutamente utile prendere quanto troverete scritto qui e praticarlo in assenza di un lavoro personale di decristianizzazione morale, di crescita spirituale e di applicazione nella vita quotidiana dell'Etica germanica.
La Via etena è difficile anche e soprattutto a causa dell'approccio arcaico che noi, uomini e donne contemporanei, fatichiamo a comprendere ed assimilare e dunque necessità di passione, studio, sacrificio e impegno per modificare la parte più inattaccabile e profonda della nostra mentalità moderna e riplasmarla secondo le antiche usanze.
Se non farete ciò prima di cimentarvi nella pratica starete solo giocando ad accendere un bel fuoco nel bosco.
Estratto dal saggio "Le pratiche della fede etena" di Siegfried Blazesson, "La via dell'etenismo", AA.VV., Midgard Editrice 2023
https://midgard.it/product/aa-vv-lavia-delletenismo/
Ordinabile anche su Mondadoristore, IBS, Unilibro, nelle librerie Feltrinelli e nelle librerie indipendenti.
Nessun commento:
Posta un commento