di Christian Ferdigg.
Ama il prossimo tuo come te stesso
Amo la letteratura. La profondità del pensiero. Le melodie e i ritmi delle parole e delle espressioni. Amo la poesia. Il cielo, ecco la poesia è per me il cielo ma anche la terra: stare con i piedi per terra con gli occhi alti nel cielo. Amando il prossimo tuo come te stesso: ecco la regola di vita.
Sono un uomo di pace
Spero che le guerre possano tutte finire presto. Sono un uomo di pace. E mi impegno ad esserlo. Voglio molto bene alle persone. L’umanità è la meraviglia del mondo. Le sento amiche, le persone. E mi sento coccolato nella loro anima. E nel loro cuore fiorisco, sento luce e provo freschezza e grande energia.
Amo molto la natura, mi riempie l’anima di colori e di luce. Fiorisco quando passeggio e cammino in essa. È come una preghiera che mi riempie di spirito divino.
Ho vissuto per cinque anni ad Assisi, dal 2013 al 2018, dove ho studiato teologia. È stato bellissimo frequentare e vivere l’ambiente francescano. Dei miei amici frati mi ha colpito molto la loro umiltà e la gioiosa e amorevole leggerezza dell’essere che si esprimeva e si esprime anche in un umorismo fresco e frizzante.
La mia casa è un Tau
Tutto ha sempre inizio lì
dove sei disposto ad essere nessuno
per essere tutto.
Mi presento
Mi chiamo Christian Ferdigg, sono nato a Bolzano nel 1977.
Sono cresciuto in Val Badia nelle Dolomiti e mi sono laureato in Lettere moderne a Verona e più tardi in Teologia ad Assisi.
Attualmente vivo a San Vigilio di Marebbe e insegno religione nelle scuole medie e nelle scuole superiori di La Villa.
Nella mia vita ho insegnato anche ladino, italiano, tedesco, storia, filosofia e geografia.
Quando ero più giovane il calcio era la mia grande passione. Giocavo anche a tennis e ho fatto qualche gara di sci.
Adesso amo molto viaggiare, leggere, ascoltare buona musica, stare in compagnia, pregare, camminare, ammirare l’arte e la natura e amo anche stare da solo.
Amo insegnare e stare in mezzo ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, agli adulti, agli anziani.
Sono un fanciullino un po’ timido ed introverso che cerca di accarezzare il mondo e la vita con la dolcezza del poeta, con l’allegria del giullare, con la riflessione acuta e gentile del filosofo, con la carità del professore.
Estratto dal volume "Vieni con noi ad Assisi" di Christian Ferdigg, Midgard Editrice.
Ordinabile anche su Amazon, IBS, Unilibro, nelle librerie Feltrinelli e nelle librerie indipendenti.
Nessun commento:
Posta un commento