sabato 7 ottobre 2023

Intervista a Riccardo Finocchi

 




Buongiorno Riccardo, parlaci del tuo nuovo libro, come nasce?

Il libro nasce dalla volontà di raccontare una storia semplice, ma che allo stesso tempo avesse un valore. Il Natale è il periodo più magico dell’anno, da sempre uno dei più attesi. Il Natale è magia, desiderio di ricevere qualcosa, ma anche volontà di donare qualcosa in regalo a chi si ama. In questo periodo storico sembra aver assunto un aspetto prettamente commerciale e materialista. In realtà, se lo si osserva bene, il Natale può essere molto di più: quella magia che percepiamo, deve riportarci alla base dei nostri rapporti interpersonali, alla base delle relazioni e delle emozioni che legano noi essere umani.
Il Natale dovrebbe portare con sé aria di cambiamento, volontà di fare una buona azione, di regalare il meglio di noi stessi al prossimo. Scrivere del Natale è magico, ed è per questo che ho scelto questo tipo di argomento.



So che i tuoi figli sono stati coinvolti nell’opera, ce ne vuoi parlare?

I figli sono il centro del mio mondo e la mia ispirazione più grande. Fargli disegnare la copertina mi sembrava il minimo, essendo tra l’altro loro stessi i personaggi principale del racconto. Questo è stato il mio primo libro per ragazzi, e sicuramente non sarà l’ultimo, dato che si è rivelata essere un’attività più stimolante del previsto, che mi ha fatto divertire oltre ogni aspettativa. 



Ci sono delle opere letterarie o dei film che ti hanno ispirato nella scrittura di “In missione per Babbo Natale”?

Sinceramente no. “In missione per Babbo Natale nasce semplicemente dalla mia volontà di rompere degli schemi che involontariamente mi ero imposto quando ho iniziato a scrivere libri, all’incirca quattro anni fa. Volevo scrivere qualcosa senza pormi dei limiti, senza dover tenere conto delle regole fisiche del mondo. Volevo dar libero sfogo alla mia fantasia. Involontariamente, ho finalmente trovato il mio genere: scrivere per dei ragazzi è entusiasmante!





Ordinabile anche su IBS, Mondadoristore, Unilibro, nelle librerie Feltrinelli e nelle librerie indipendenti.


Nessun commento:

Posta un commento