mercoledì 5 ottobre 2022

Intervista ad Andrea Guizzardi

Intervista ad Andrea Guizzardi, autore della raccolta poetica “Guizzi di vita”, edita nella Collana Poesia della Midgard Editrice.






Buongiorno, parlaci della tua opera, come nasce?

Ho voluto riunire in una silloge buona parte delle poesie scritte tra il 2019 e il 2022, dopo che alcune di queste avevano ottenuto segnalazioni e menzioni in diversi concorsi letterari. Dopo aver cominciato per puro diletto e dopo averne scritte parecchie, considerandole solo singolarmente, mi piaceva l’idea di includerle in una raccolta che potesse rappresentare un percorso attraversato da alcune tematiche prevalenti.


Quali sono le tematiche più importanti del libro?

Il titolo “Guizzi di vita”, giocando anche sul mio soprannome guizzo, vorrebbe indirizzare il lettore verso poesie brevi che, come lampi, fotografano temi di tipo esistenziale come la solitudine, l’amore o il rapporto con gli altri oppure descrivono stati e momenti della natura, che spesso viene personificata.


Come mai dopo aver pubblicato alcuni libri di narrativa sei passato alla poesia?

Volevo cimentarmi con una forma e uno stile totalmente diversi da quelli della prosa per affrontare temi che ritengo importanti. Ho cominciato per puro piacere personale; quando ho visto che le poesie venivano apprezzate anche nei contesti dei concorsi riservati a questa forma letteraria, mi sono messo alla prova in modo più deciso e convinto.


Ci sono poeti contemporanei o antichi che ispirano in modo particolare la tua opera?

Seguendo il mio gusto personale, in base al quale apprezzo una non eccessiva lunghezza del componimento unitamente a una ritmica piuttosto definita, giocata sulle rime alternate e sulle assonanze, di sicuro la poesia classica latina e quella italiana da Leopardi passando per Carducci o Pascoli sono tra le mie preferite. Venendo più vicino a noi nel tempo “Ossi di seppia” di Montale è un punto di riferimento importante, così come lo sono alcuni componimenti di Caproni o della recentemente scomparsa Patrizia Cavalli.




Fra pochi giorni ordinabile anche su IBS, Mondadoristore, Amazon, nelle librerie Feltrinelli e nelle librerie indipendenti.




Nessun commento:

Posta un commento