sabato 2 febbraio 2019

Intervista ad Alessandro Chiocchia


Intervista ad Alessandro Chiocchia, autore del libro “Emozioni essoteriche”, edito nella Collana Poesia della Midgard Editrice.








Buongiorno, parlaci della tua opera, come nasce? 
Emozioni essoteriche è la raccolta di alcune poesie, che ho scritto anni fa.



Quali sono le tematiche più importanti della tua opera?

Direi che sono le emozioni, come recita il titolo. Emozioni sia positive sia negative, quelle che ci fanno sentire bene e leggeri come piume e anche quelle che ci fanno stare male e ci lasciano il piombo nello stomaco e nella testa. Le ho chiamate essoteriche perché fin dalla loro nascita le mie poesie sono destinate a un pubblico il più largo possibile (essoterico è il contrario di esoterico), visto che prima di raccoglierle in questa opera le ho pubblicate sul mio blog.



Qual è il rapporto fra la scrittura e il resto della tua vita?

La scrittura è un importantissimo strumento che mi consente di dare vita e forma a quello che sento dentro.



Che scrittori ti piacciono e ti ispirano?

Per quanto riguarda la poesia, i miei autori preferiti sono Majakovskij, Montale e Ungaretti. Per quanto riguarda invece la prosa, il romanzo più importante della mia vita è Il barone rampante di Calvino, e ho amato molto anche Fenoglio e Camilleri.



Progetti futuri?

Scrivere un altro libro.

 





Nessun commento:

Posta un commento