mercoledì 17 giugno 2020

Intervista a Markus Robert

Intervista a Markus Robert, autore del volume “C'era una volta... la donna”, edito nella Collana Narrativa della Midgard Editrice.





Buongiorno, parlaci della tua opera, come nasce? 

Ha inizio 30 anni fa... dal desiderio di trasformare in linguaggio la mia voglia di vita, di bellezza, di speranza. Mi disturbava il linguaggio corrente giovanile e non solo, spesso scurrile e brusco, senza spazio per la bellezza, la fantasia, la ricerca di un contatto con l'anima. Da qui ho avviato dei nuovi contatti umani fondati sulla serenità e sulla mitezza ..."Beati i miti"...  ..."Beati i puri di cuore"... e così ho conosciuto tanta gente che in fondo era anche buona ma, aveva paura di scoprirsi e di mostrare ciò che poteva apparire come una debolezza ... e per questo, piuttosto, rinunciava a vivere. Sono nati così i primi appunti di una dichiarazione d'amore unica, rivolta alla vita e alla bellezza, nella speranza di trovare magari anche un'anima gemella. 


Quali sono le tematiche più importanti dei tuoi racconti?

Tutte le tematiche sono importanti e fanno parte dei miei sogni che andranno tutti a realizzarsi, a perdersi, a riconfermarsi nel tempo da vivere ... sempre con pienezza, sincerità,  sentimento e mitezza. La vita non è solo un ricordo del passato ... e neppure un fermare l'attimo fuggente ... la vita ė l'eternità. I nostri sentimenti sono l'anima di questa vita e nell'esprimerli troviamo la misura della nostra forza. Per sempre vive il lupo che ti lacera i sentimenti ... per sempre vive l'orso per conquistare l'infinito ... per sempre vive la mia anima che cerca di amare...


Qual è il rapporto fra la scrittura e il resto della tua vita?

Tutti i racconti nascono dalla mia vita e dalla mia fantasia. La fantasia è anche un sogno, mentre i desideri più puri sono i fiori della vita. Come in una favola allora i sogni diventano realtà e la vita diventa un canto. Nei miei racconti le parole ed i versi diventano suoni e canti che trasmettono sentimenti di gioia, di felicità e mai di rassegnazione, neppure nei momenti più bui.Io vivo in tutti i personaggi dei miei racconti, l'uomo, la donna, l'essenza, l'angelo, il lupo, l'orso, il passerotto ...lo scoiattolo ... la rondinella ...e se mai qualcuno di questi è realmente esistito nella mia vita,  con le mie fiabe sono entrati realmente tutti dentro di me ed è con loro che io vivrò per sempre. Le mie dichiarazioni d'amore per tutti, fanno parte di un' unica originaria dichiarazione d'amore puro rivolta verso una donna vista come centro dell'universo e della vita. Nel mio più profondo vorrei tanto suggerire a qualche uomo un sussurro per la donna amata ... e far capire a qualche donna la vera forza da cercare sempre in ogni uomo. Non bisogna mai perdere la speranza ...


Che scrittori ti piacciono e ti ispirano?

Tra i classici che mi ispirano E. Brontë, J.Austen e D. H. Lawrence,
poi J. Harris e R. Pilcher mi fanno sognare...







Nessun commento:

Posta un commento