venerdì 4 febbraio 2022

Vita da cani

 di Mira Susic.






-Toh, il tipetto ha una coda, quattro zampe, due posteriori, due anteriori, un dorso, una pancia, un collo, due orecchie, una testa,  due vispi occhietti e un musetto con un naso infallibile, inoltre l’amichetto è nero come il carbone delle miniere. Beh, lui è simile a me come una goccia d'acqua, in pratica il quattro zampe è una mia copia perfetta. Potrebbe essere un mio clone?- pesna il piccolo cucciolo gaurdando la sua immagine riflessa sulla superficie liscia dello specchio appeso sul muro del salotto. 
Il Labrador scruta con  sospetto il sosia stampato nello specchio che lo imita alla prefezione, infatti ripete ogni suo movimento, ogni minima mossa come un papagallo. 
-La smetti di prendermi in giro, burlone che non sei altro!?- si spazientisce il piccolo Labrador che lancia un bau di avvertimento all'amico a quattro zampe nello specchio.  
Il cagnolino nero dello specchio  però  se ne sta muto come un pesce, in sostanza fa le orecchie da mercante e si permette addirittura di non risponde al deciso abbaiare del piccolo Labrador di fronte a lui.  
Il cucciolo in carne ed ossa scuote la testa perplesso, trovandosi a tu per tu con un suo simile a quattro zampe che gli assomiglia alla perfezione, come un gemello. 
-Bau, bau, bau!- insiste il piccolo Labrador che vuole affermare la sua supremazia canina, ma il rivale non raccoglie il suo guanto di sfida restandosene zitto zitto, il piccoletto a quattro zampe non emette nemmeno un flebile bau.
-Il tipo non fa una piega se mi sgolo abbaiando a squarcia gola- constata con stupore il cane piazzandosi di fronte al rivale e fissando con uno sguardo magnetico la sua immagine riflessa nello specchio. 
-Perbacco, quello sono io!- esclama alla fine il cagnolino color carbone, dopo averci riflettuto sopra un bel po'.
-Se quello sono io, allora sono davvero un cane, perché ho una coda, quattro zampe, due orecchie, due occhietti, un musetto, nonché un naso con un fiuto infallibile da segugio. Fantastico! Sono a tutti gli effatti l'amico dell'uomo per antonomasia, in pratica non ho rivali nel mondo animale- si compiace soddisfatto il piccolo Labrador.
Constatato di essere un cane il piccoletto si sente il vero padrone,  ovvero l'unico re della casa.

Estratto dal volume di Mira Susic, Vita da cani, Midgard Editrice


Ordinabile anche su Amazon, IBS, Mondadoristore, nelle librerie Feltrinelli e nelle librerie indipendenti.




Nessun commento:

Posta un commento