martedì 23 novembre 2021

Polline

 di Andrea Cardellini.






LA CANTATA DELLE PIETRE

Un informe entità fatta di parti
di attimi rubati alla continuità
sta tirando la somma degli importi.

La tua cifra è marginale, stinta, fioca.
Ipnotizzato ogni tuo reagire
mentre sbadigli certo di ruggire
e plaudi al pari d’una goffa foca.

La Cosa ci è ormai sfuggita di mano
scemano gli appigli
tutt’al più la vitrea scheggia dell’unghia
si sfiora invano
nel vuoto sterminato che ci avvinghia. 



EVOLUZIONE

Ho il sole negli occhi.
Mi alzo pieno di vita e poi piove.
Il mio corpo è disegnato a matita.
Momentaneo su una pozzanghera.
Ho tolto di mezzo tutte le prove.
Cancellato con una mano
quello che prima con l’altra ho scritto.
Così è fatta la mia volontà. Essere
all’infinito l’identica pioggia.
Lo stesso rebus. 
Ogni giorno daccapo
lo stesso conflitto.



IL PREZZO

È passato il tuo silenzio. Ne ho rimpianto.
Il battere telescrivente dei tuoi ambasciatori
ha lasciato nero il cielo ad un elianto.
Sei andato ancor prima d’arrivare.
Un accesso negato, senza password
all’abbraccio che tiravo a indovinare
cercando in ogni passo un varco nell’agghiaccio.
Poi sei giunto, fredda tramontana
a contrattare un prezzo per l’assenza.
Hai posato sul tavolo l’assegno
e di nuovo sei scomparso.
Chissà se c’è qualcosa 
la cima d’una corda
a cui dall’altro capo è legata quella sorte
che ci fa tornare a casa 
anche quando la coperta sembra corta.
Certo non importa ora.
Il sale scava ancora la ferita
e la mia fede in certi giorni pare
aver lasciato posto alla deriva.



COL SENNO DI MAI

Disteso in una lurida pozza
guardo le gocce 
cadere giù dal soffitto.
Lenta catena di noncuranza
frammenti di amanti
che cadono a capofitto.
“Faremo domani, che vuoi che sia
sono solo due gocce di ipocrisia.”

Del catino messo a raccolta
sopportazione? Paura? Vigliaccheria?
non basta più l’argine e un uragano
s’abbatte su noi come un toro.
Allora adesso perché stupirsi
di tutta quest’acqua
passata per un piccolo foro.


Estratto da "Polline" di Andrea Cardellini, Midgard Editrice 2021




Nessun commento:

Posta un commento