martedì 6 ottobre 2020

Intervista ad Andrea Troiani

Intervista ad Andrea Troiani, autore dell’opera “L’eco delle mie emozioni”, edita nella Collana Poesia della Midgard Editrice.




Buongiorno, parlaci della tua opera, come nasce? 

In realtà ho sempre avuto la predisposizione verso la scrittura, ma è da due anni che questa passione mi è esplosa fra le mani ed ho iniziato a scrivere poesie in modo continuativo e approfondito. Dato che ho ricevuto molti feedback positivi dalle persone con cui condivido le mie emozioni, ho deciso di pubblicare un libro che le raccogliesse in buona parte.


Quali sono le tematiche più importanti nella tua poesia?

La tematica più trattata dalle mie poesie è sicuramente l’amore che da sempre è lo scoglio della mia vita, perché per molti anni ho vissuto questo sentimento in maniera conflittuale, vivendolo più attraverso gli altri piuttosto che su me stesso.


Qual è il rapporto fra la scrittura e il resto della tua vita?

Inizialmente scrivevo poesie guardandomi bene dal mettermi a nudo attraverso la mia scrittura, cogliendo attraverso le persone che mi circondavano ciò che mi suscitava qualcosa da raccontare. Oggi, invece, scrivo molto di più rispetto a quello che mi riguarda da vicino, perché ho capito che in questo modo arrivo dritto al lettore con sensazioni pure, pulite.


Che scrittori ti piacciono e ti ispirano? 

Diciamo che in generale prediligo gli scrittori italiani, poeti e non, ad esempio D’Annunzio, Calvino, Alda Merini e l’immortale Dante; ma non ti nego che adoro anche autori stranieri come Bukowsky, Neruda o Baudelaire. Per non parlare di Shakespeare! Tuttavia non ho un modello letterario preferito, perché attingo a chiunque mi trasmetta sensazioni e brividi senza alcuna distinzione di epoca o provenienza.


Progetti futuri?

Nel futuro senza dubbio vedo un proseguimento di questa passione, nel senso che mi piacerebbe non fermarmi a questa prima pubblicazione ma continuare a scrivere e progettare altri lavori. Intanto mi spenderò per promuovere questo mio primo libro, è solo il futuro vedrà come andrà. In bocca al lupo a me!


http://midgard.it/leco_dellemieemozioni.htm










Nessun commento:

Posta un commento