martedì 25 febbraio 2020

Intervista a Serena Biagini e a Lorenzo Paoli

Intervista a Serena Biagini e a Lorenzo Paoli, autori del libro “Il mistero di Artesia”, edito nella Collana Narrativa della Midgard Editrice.






Buongiorno, parlateci della vostra opera, come nasce? 

Serena Biagini
Questa storia nasce dall’esigenza educativa di ridare valore al mondo delle emozioni, veicolate dalle varie forme di Arte, in una realtà odierna e futura dove può esistere un serio rischio di essere sopraffatti ,come genere umano, da un mondo prevalentemente tecnologico riduttivo e non del tutto rappresentativo della complessità dell’animo umano.

Lorenzo Paoli
In quel periodo avevo la difficoltà, che molte persone hanno, di vivere di Arte ogni giorno. L’Arte mi era diventata opaca, molto legata al business ad aspetti competitivi e di potere, perdendo ai miei occhi l’aspetto magico e altruistico che la eleva.
Molte società oggi, si stanno sempre più appoggiando ad interventi tecnologici per motivi di interesse industriale che non sempre rendono il prodotto di migliore qualità.
Non so quanto le persone oggi si soffermino ad osservare la bellezza della natura e tutte le forme di Arte che la rappresentano, dato che il ritmo tecnologico moderno è sempre più veloce.
La saga di Artesia apre una riflessione su ciò che potrebbe accaderci in un prossimo futuro.


Quali sono le tematiche più importanti del libro?

Serena Biagini

A: l’Arte espressa  dalla simbologia di Artesia rappresenta una Bellezza Buona, contrapposta alla simbologia di Koros, principe del Male, queste due Parti però si incontreranno e dal conflitto nascerà una Sintesi nuova che si manifesterà dentro e fuori gli animi dei personaggi.
B: l’Amicizia, i ragazzi impareranno a diventare un vero gruppo.
C: la prima adolescenza con tutta la sua metamorfosi corporea e psicologica che porterà ciascuno di loro a scoprire il proprio Io, non senza un conflitto interiore. L’incontro con i primi amori.
D : il valore della famiglia e il primo distacco da essa dei figli.
E : la Speranza, portata avanti dal gruppo dei ragazzi di poter realizzare un mondo migliore e la forza di lottare e non arrendersi anche nei momenti più difficili.
F: valorizzare la protagonista femminile dell’avventura per incoraggiare le donne anche le piccole donne verso il cammino di una parità di genere con il maschile nel rispetto di una complementarietà di genere.

Lorenzo Paoli
Sicuramente l aspetto più importante è l'equilibrio da trovare tra tecnologia ed Arte, sperando che quest’ultima non perda mai il suo antico splendore. Se da una parte la tecnologia ci è utile ma rischia di annichilirci a livello emotivo comunicando con messaggi immediati e troppo semplificati, l'Arte ha il vantaggio di poter ridestare con la sua BELLEZZA le nostre sopite emozioni.
L’Arte ci comunica quasi sempre un messaggio complesso mai troppo semplificato e ci aiuta a contattare le nostre emozioni oltre che stimolare le nostre riflessioni.


Qual è il rapporto fra la scrittura e il resto della vostra vita?

Serena Biagini
La scrittura rappresenta  il rapporto con il mio mondo interiore, mi stimola a riflettere e ad esprimere ciò che rielaboro dall’incontro con gli altri, anche in relazione alla mia professione.
Amo scrivere anche poesie dove si rispecchiano le gioie e i dolori della mia vita.
Mi aiuta a mantenere viva la mia creatività.

Lorenzo Paoli
La scrittura è una forma di Arte e come la Pittura, che rappresenta la mia passione e il mio lavoro, può creare e comunicare immagini ed emozioni, mondi, idee.
Scrivere è impegnativo perché richiede soprattutto molto tempo, ma può fornire informazioni e suscitare emozioni in modo sempre diverso e preciso.
Per me la scrittura rappresenta il primo step quando un’idea si affaccia alla mia mente e cerco di collegarla al momento che sto vivendo, poi la sviluppo anche attraverso altre forme di arte, come disegno, pittura, video.


Che scrittori vi piacciono e vi ispirano?

Serena Biagini
Neil Gaiman (American Gods)
Marion Zimmer Bradley (Le nebbie di Avalon )
Niccolò Ammanniti (Io non ho paura )
Margaret Mazzantini ( Non ti Muovere )
Elena Ferrante (L'Amica Geniale e gli altri )
James Hillman (Il codice dell Anima ecc..) ed altri.

Lorenzo Paoli
Non ho uno scrittore preferito, se una trama o una storia è avvincente, è scritta col cuore, in maniera profonda, sicuramente mi coinvolge. Ciò che amo della lettura e della scrittura è che quando inizio una storia ed essa si rivela interessante mi obbliga quasi a restare incollato al libro per curiosità e per me quella storia è valida.


Progetti futuri?

Serena Biagini
Concludere i libri della saga poterli pubblicare e vendere, sperare in un adattamento cinematografico con lungometraggio o una serie TV animata, continuare a scrivere Fantasy e non solo.

Lorenzo Paoli
Molti e molte idee creative si affacciano alla mia mente, sicuramente le priorità includono la Trilogia di Artesia con la speranza che la saga si diffonda e possa essere conosciuta e tradotta in altre lingue, arrivando così all'estero, dove attualmente vivo.






Nessun commento:

Posta un commento