Perché il titolo "Tempo di rinascita?"
Lisa Bresciani
Il titolo "Tempo di rinascita" è stato scelto per diversi motivi legati alla struttura e al contenuto, non solo di questo romanzo, ma dell'intera saga. I titoli dei tre libri ricordano il tema del tempo e dell'importanza di questo nella vita, non solo dei nostri personaggi, ma di ognuno di noi. Mentre "La fine delle stagioni" rimandava al concetto di immortalità e di infinito, il nome del secondo libro ovvero "Candele nel vento" è stato pensato ad hoc per tutti quei personaggi che in esso trovano la propria fine e anche per quelli che, in un modo o nell'altro, saggiano la propria finitezza.
Dunque, lo scorrere del tempo non è più tedioso e smisurato ma diventa limitato e prezioso. Forse può apparire agli occhi del lettore come una visione tragica della vita, ed è per questo che abbiamo voluto riscattarci nell'ultimo romanzo, a partire dalla scelta del titolo. Con "Tempo di rinascita" vogliamo mandare una sorta di messaggio di speranza. Una promessa di luce e rinascita racchiusa in ogni capitolo e personaggio.
Si può sempre rinascere a "nuova vita" dopo una perdita, un dolore o una qualsiasi sconfitta, se solo troviamo la forza e il coraggio necessari in noi o nella nostra famiglia, in un cambiamento o magari in un progetto. Ed è ciò che fanno anche Grimilde, Drusilla e Sussurro, le tre eroine, all'interno di questo terzo capitolo della saga.
Com'è nata la saga?
Perla Passagrilli
La saga è nata tra i banchi di scuola. Noi tre scrittrici eravamo compagne di classe al liceo classico Jacopone da Todi ed eravamo grandi appassionate del genere fantasy. Un giorno, più per gioco che per altro, abbiamo pensato di creare ognuna un personaggio fantastico che in qualche modo ci rappresentasse e da lì è nata la nostra collaborazione. Abbiamo fatto vivere ai nostri personaggi un'avventura che li intrecciasse tra loro. "Tempo di rinascita" è la degna conclusione alle loro avventure, un punto di fine per la saga ma non per i tre personaggi che continueranno a vivere per sempre dentro di noi.
Quali sono le tematiche più importanti del nuovo libro e della saga?
Roberta Marconi
"Tempo di rinascita" come gli altri due romanzi della saga può essere considerato un gothic-fantasy. Fantasy perché le creature che vi si trovano all'interno appartengono a mondi mitologici o fantastici anche se si allontana da quello che è lo schema tipico del genere come per esempio le ambientazioni che fanno riferimento ai luoghi del cuore di noi scrittrici e non sono frutto della nostra immaginazione. Un romanzo gotico poiché i personaggi si muovono in ambienti cupi che vanno a riflettere le proprie personalità caratterizzate da stati d'animo forti e spesso incontrollati. Infine possiamo definirlo anche un romanzo di formazione in quanto ognuna delle tre eroine segue un proprio cammino esistenziale di crescita interiore e il lettore può immedesimarsi nelle emozioni, progetti e sensazioni di ognuna di esse entrandovi in uno stretto legame empatico. Le tematiche sono legate a emozioni prettamente umane come: l'amicizia, l'amore, la morte vista nelle sue diverse sfumature, l'importanza del nucleo familiare, il dolore e il calvario di una malattia. Il tutto legato alla tematica principale di una vera e propria rinascita simbolica.
www.midgard.it/tempo_dirinascita.htm
Nessun commento:
Posta un commento