martedì 25 luglio 2023

Intervista ad Alexandra Fischer

 Intervista ad Alexandra Fischer, seconda piazzata al Premio Midgard Narrativa 2023






Buongiorno Alexandra, parlaci del tuo racconto, come nasce?

Dall’aver visto un piatto inciso al bulino da un’amica di mia nonna quando ero bambina. 
Quella signora ne parlò come di un’opera giovanile, ma a me parve splendido. 
Era di rame a motivi di frutta. 
A me è dispiaciuto sapere che non avesse creato altro preferendo il mestiere di sarta. 
Da quella vicenda è uscito lo spunto per il racconto.


I personaggi del racconto sono totalmente frutto della tua fantasia oppure no?

Sì, lo immaginati mentre scrivevo la storia, passo dopo passo si sono costruiti da soli. 
Li ho aiutati a evolversi mentre la storia andava avanti immedesimandomi a turno in ognuno di loro. 
Un processo che mi è venuto naturale.


Ci sono degli scrittori o delle scrittrici di letteratura fantastica/fantasy che ti ispirano particolarmente in questo momento? 

Sì, ad, esempio Lovecraft e Ursula Le Guin, ma anche Robert Howard e Marion Zimmer Bradley. 
Sono tutte letture che mi hanno aiutata a livello tecnico, per rendere al meglio il mondo che ho creato.




Ordinabile anche su IBS, Mondadoristore, Amazon, nelle librerie Feltrinelli e nelle librerie indipendenti.



Nessun commento:

Posta un commento