giovedì 1 agosto 2019

Intervista a Ramona Saperdi

Intervista a Ramona Saperdi, autrice del racconto “Diamond. Magia e incanto”, terzo classificato al Premio Midgard Narrativa 2019, edito nell’antologia fantasy “Hyperborea 3”, nella Collana Narrativa della Midgard Editrice.





Buongiorno, parlaci del tuo racconto, come nasce?
Buongiorno!
Diamond. Magia e incanto è un racconto che nasce da una riflessione sulla vita. I protagonisti della storia, fate ed elfi, sono infatti mortali esattamente come gli uomini. Questo aspetto si discosta molto dalla tradizione fantasy che li ha sempre visti creature immortali. Il racconto riflette sugli attimi della vita, la loro sfuggevole bellezza e la loro rara meraviglia. I protagonisti vivono la condizione di mortalità come fosse un dono, un prezioso privilegio.

Rispetto al racconto “Sotto il segno della Luna”, edito nella prima antologia “Hyperborea” hai cambiato genere. Questo racconto è una mescolanza fra fantasy classico e urban fantasy. Come mai?
Credo sia importante per uno scrittore non fossilizzarsi solo su un genere, è importante sperimentare per crescere e capire le proprie capacità o i propri limiti. Secondo me il fantasy è un genere in cui si può spaziare e mi permette di avere dinamicità durante la stesura di un racconto e questo per me è molto importante. Nel mio caso direi che è andata bene, dato che il racconto è piaciuto e mi sta dando molte soddisfazioni.

I personaggi di “Diamond” sono frutto della tua fantasia o ti sei ispirata a qualche fonte letteraria o filmica?
Per i protagonisti mi sono ispirata al fantasy classico, tra le mie letture preferite infatti c’è “Il Signore degli anelli”, ma per il resto è tutto frutto della mia fantasia, infatti come ho già spiegato i miei protagonisti hanno una condizione diversa rispetto a come siamo abituati a vederli: sono mortali.
Quando inizio a scrivere un racconto c’è sempre qualcosa o qualcuno a cui mi ispiro, poi credo sia importante far viaggiare la fantasia perché è così che si crea un’opera unica e nuova.

Progetti futuri?
Di progetti ne ho sempre molti soprattutto letterari. Ho iniziato a lavorare su un racconto nuovo da pochi giorni, inoltre mi piacerebbe scrivere un romanzo e sto riflettendo su qualche idea da portare avanti.
Continuo sempre a scrivere poesie e spero nel 2020 di vedere pubblicata questa nuova raccolta poetica.






Nessun commento:

Posta un commento