giovedì 29 settembre 2022

Intervista a Roberto Todini

Intervista a Roberto Todini, autore del romanzo "La vita di Ferro", edito nella Collana Narrativa della Midgard Editrice.






Buongiorno Roberto, parlaci della tua nuova opera, come nasce?

Buongiorno. 
Tutto è cominciato da una telefonata. 
Un amico di vecchia data mi contattò tramite un 'social' dopo moltissimi anni dal nostro ultimo incontro. 
Approfittammo per raccontarci i nostri trascorsi e proprio dai suoi precedenti, tutt'altro che ...lineari, è nata l'idea del mio racconto.


Quali sono le tematiche più importanti del libro?

Beh ...a parte la sempiterna argomentazione che può riguardare l'amicizia con tutto ciò che questa può comprendere in ogni direzione possibile, forse ce n'è una alla quale tengo di più: il rapporto Tempo – Spazio – Uomo. 
Perciò, l'analisi che ho cercato di fare sulle idiosincrasie naturali innescate dall'incontro di due individui dopo un lasso di tempo trigenerazionale, può risultare scevro di particolari problematiche legate alla lunga assenza cognitiva. 
Infine, una domanda: è l'uomo a dominare il tempo o è il tempo a sovrastare la specie umana con il suo inesorabile trascorrere?  


“La vita di Ferro” ha una colonna sonora particolare, ce ne vuoi parlare?

Sì, in parte l'ho costruita sui ricordi narrati e in parte su un'ipotetica traccia sonora, in qualche modo 'imparentata', con l'evolversi dei fatti.


Ci sono degli scrittori contemporanei o meno che ti ispirano in modo particolare?

No... non credo. 
O meglio, non li cerco. 
Poi, se per “ispirazione” s'intende apprendimento, beh, quale uomo è giunto alla mia età senza aver letto, studiato e compreso una lista di Autori? 
Forse, i miei lettori potranno “classificarmi” come facente parte di una o l'altra 'scuola', e di sicuro un'impronta lasciata da ciò che si legge, o meglio, si è letto, ci sarà ...mi piacerebbe conoscerla anche a me.


Ordinabile anche su IBS, Mondadoristore, Amazon, nelle librerie Feltrinelli e nelle librerie indipendenti.




Nessun commento:

Posta un commento